27-06-2009, 16:14
Quando la regola IOR permetteva di avere lo strallo di prua regolabile in navigazione, molte barche di una certa dimensione avevano un pistone idraulico sullo strallo di prua che lavorava insieme a quello a poppa, spostando tutto il piano velico verso poppa in bolina.
Era fondamentale per ri-centrare il piano velico su barche molto larghe e con estremita' molto fini.
Quando si faceva la stazza, si pompava al massimo su tutti e due i pistoni per far 'sbananare' la barca: la differenza su uno One Tonner (prog. Peterson, costruzione in lamellare) era misurabile in oltre un centimetro della L di stazza.
Poi venne la regola che la stazza si faceva con tutte le manovre fisse e correnti in bando.


Era fondamentale per ri-centrare il piano velico su barche molto larghe e con estremita' molto fini.
Quando si faceva la stazza, si pompava al massimo su tutti e due i pistoni per far 'sbananare' la barca: la differenza su uno One Tonner (prog. Peterson, costruzione in lamellare) era misurabile in oltre un centimetro della L di stazza.
Poi venne la regola che la stazza si faceva con tutte le manovre fisse e correnti in bando.


