<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da lazo
Messaggio inserito da einstein
lazo, e' una dimenticanza o viaggi sempre con brancarella scotta randa libera?
A parte questo, non mi sembra tu abbia un cassone da non muoverti sotto i 10 nodi.Trovo difficile credere inoltre che tu riesca a tenere a riva, con 25 nodi di bolina, tutta quella tela. Comunque, da quello che ho capito, 'pendi' per il vento teso.
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
con 25 nodi ho un genoa più piccolo (tipo 110) e t' assicuro che di ridurre proprio non se ne parla. Non ci credevo neanch' io poi lo scorso anno uscii con un amico istruttore che al contrario del sottoscritto sa il fatto suo e con 24 nodi misurati di grecale la barca era stabilissima e divertentissima. Sotto i 10 nodi mi passano tutti (all' invernale di quest' anno con venti sempre di 7 8 nodi ma fato un piazzamento...). In compenso quando gli altri riducono il Samourai inizia ad andare bene.
Per quanto riguarda la brancarella... branca che?!?!
Quando navighi con base randa libera (non inferita sul boma), non devi permettere al punto di scotta di alzarsi (dal boma) ogniqualvolta regoli la base. Di solito si usa a questo scopo uno spezzone di fettuccia con velcro, ma puoi anche fare un cavallotto con un pezzo di cima, esteticamente non sara' il massimo ma e' ugualmente funzionale.
ciao
Grazie
La randa ce l'ho così, cioè non è infierita sul boma; Intendi una cosa così? cioè evitare che mi si alzi la randa dal boma?
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 164,56 KB