Sebastian
Senior utente
|
Velocita' max.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Sebàstian
Posso parlare per la mia esperienza sulla mia:
con vento fino a 4-5 nodi la bolina larga, ma nemmeno troppo (circa 60% sul reale), è la più veloce, se poggio la barca tende a piantarsi. Testato lo scorso we con delle paurose bonacce. Non potevo assolutamente poggiare.
Con intensità superiori (dai 5-6 in su) al lasco riesco a fare velocità nettamente superiori (8 nodi contro 6/6.5 della bolina con 12 di reale).
Questi dati sono presi senza l'utilizzo di vele di poppa, soltanto genoa e randa. Con lo Spi i valori non cambiano molto, comunque, ma riesco a scendere di più con una media più alta.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Con 5-6 dovresti essere ancora entro il traverso (sugli 80° ca)
Con 7-8 (sui 100° ca)
Con 12 (sui 110° ca)
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Le mie stime sono abbastanza approssimative, ma questa estate forse riuscirò a creare una tabella di polari.
5-6 nodi, comunque, la max la raggiungo più stretto degli 80° (sempre al reale).
The crew wins the class, the weather wins the overall
|
|
10-07-2009 19:32 |
|