Willyfan
Amico del forum
|
Impianto elettrico
L'affare in fotografia è un separatore di carica, che mette le batterie in parallelo per separarle quando sono cariche. E' sicuramente con un teleruttore. Sui contati c'è scritto 'batteria principale' (che presumo sia sempre sotto carica) e 'batteria secondaria' che probabilmente viene staccata quando la tensione raggiunge un certo valore (batteria carica).
Il terzo contatto è la massa, che serve appunto al circuito interno ad avere il riferimento di tensione, nonché al teleruttore per scattare.
Non ho la più pallida idea di quale sia di quelle descritte la batteria principale e quale quella secondaria, se però il circuito è originale, quasi sicuramente le tre servizi sono la principale e la motore è la secondaria.
Non capisco, in questo impianto, alcune cose, ovvero:
Come vengono separate le batterie del generatore e quella del WC durante la carica?
La batteria del generatore, che come è scritto 'serve' il generatore, è solo per lo start o altro?
Da quanti Amperé sono le batterie?
Cosa cavolo sono quei cosi blu rettangolari che non ho mai visto?
Infine, le batterie potrebbero o non potrebbero danneggiarsi se sottoposte a carica da più parti, dipende dai circuiti di controllo delle varie cariche. Io però consiglierei di modificare il circuito in modo da avere la carica sempre e solo da un circuito, magari con delle priorità. 1) 220 V (da banchina o da generatore), 2) da alternatore, 3 dai pannelli....
|
|
13-07-2009 21:28 |
|