Willyfan
Amico del forum
Messaggi: 215
Registrato: Apr 2009
|
Impianto elettrico
Dipende da cosa si intende per batteria principale e secondaria. Non so come sia il tuo impianto, potrebbe anche essere come dici tu. Il mio funziona così:
le batterie sono separate
quando inizia la carica, il regolatore legge la tensione sulla batteria motore e la mette in parallelo.
quando è carica, le separa e continua la carica sui servizi (tieni presente che a parità di corrente di carica, i servizi che hanno di solito 3 o 4 batterie richiedono più tempo, inoltre la batteria motore è sempre abbastanza carica, visto che eroga corrente solo per l'avviamento)
Il mio impianto però ha la differenza che è il regolatore dell'alternatore, esterno, ad attivare il relè.
Nel tuo caso potrebbe essere come dici tu, ma allora come si caricano bene le batterie?
E soprattutto, come si evita che la batteria motore non si scarichi sui servizi?
Comunque, basta un tester per fare la prova, ma verifica anche dove vanno i fili della batteria principale e secondaria.
|
|
13-07-2009 22:56 |
|