Rispondi 
Salpare con vento
Autore Messaggio
matteo Offline
Senior utente

Messaggio: #25
Salpare con vento
Trovo che il sistema di Renny funzioni. Anche io ho spesso vento sul mascone di dritta e in più sono quasi sempre solo. Non potrei quindi neanche gestire cime a doppino su prue/trappe sopravento, nè tenermi con mezzo marinaio. Soprattutto perchè il mio vicino è parecchio più piccolo di me.
Ricapitolando, lascare un po' le cime di poppa per allontanare un po' la barca, via la trappa di prua sottovento, via una cima di poppa in modo che la prua vada il più possibile contro vento, marcia avanti quanto basta con timone al centro (io non posso metterlo all'orza in quanto sono molto allo stetto e la poppa mi finirebbe contro la barca sottovento), via l'altra trappa di prua e dare motore quanto basta per tener su la prua, altra cima di poppa in mano e al momento giusto si lascia e si scappa via.
Se il vento è sostenuto chiamo senza esitazioni il gommone.
Se il vento è entro 12/15 nodi faccio una manovra meno macchinosa: tenedo fino all'ultimo la trappa sopravento esco dritto e mi faccio abbattere la prua sottovento, op'i esco in retro poppa al vento.
Ciao
matteo
28-07-2009 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione