Sebastian
Senior utente
Messaggi: 1.953
Registrato: Feb 2009
|
Salpare con vento
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
In porto le manovre si fanno al minimo, si accelera solo in caso di estrema necessità...
Uscire a manetta non risolve nessun problema, anche perchè a manetta l'elica sposta la poppa di più che al minimo e timone e deriva comunque non raggiungono in quel breve tempo velocità tali da rendere portanze sufficienti....
Se si considera poi che quando si esce si ha appena messo in moto, il motore probabilmente è pure freddo....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Mi spiace, ma su nessuno di questi 3 punti concordo.
1) Le manovre si fanno al minimo se non c'è vento. Più è il vento e più deve essere allegra la manovra, altrimenti non governi un cavolo e sei in balia del vento. Infatti per rientrare si prende la 'rincorsa' in retro fuori dalle banchine per evitare di doversi fermare. A marcia avanti l'effetto evolutivo è irrilevante, in quanto il flusso sulla pala è immediato.
2) in 10 metri timone e deriva funzionano da dio
3) prima di uscire si accende sempre il motore almeno un quarto d'ora prima, tanto ora che metti le birre, ti attrezzi, tiri fuori i winches, lo stick, ti organizzi togliendo gli spring, la passerella ecc, il motore si è scaldato abbastanza
The crew wins the class, the weather wins the overall
|
|
28-07-2009 18:24 |
|