Rispondi 
AMEL - FR - Amel 54
Autore Messaggio
unplugged Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 3
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #157
AMEL - FR - Amel 54
Credo che un'analisi ed un giudizio su qualsiasi imbarcazione debba considerare gli obbiettivi che il costruttore si e' proposto. Nel caso di Amel parliamo di Utenti che previlegiano il vivere a bordo, le lunghe navigazioni sicure e l'autonomia a motore. Io mi identifico in tale Utente e l'anno scorso sono andato a vedere l'Amel 54 al Salone di Genova. Le altre barche che sto considerando ( usate naturalmente) sono l'Oyster 56 e l'HR 54. Per cio' che riguarda i costi, usate si trovano piu' o meno allo stesso prezzo, girando un po'. Condivido il giudizio di molti amici del Forum sugli interni. A me non piacciono neanche un po'. In particolare la dinette e' molto stretta e di difficile accesso. Piu' razionali e spaziosi quelli dell'HR e magnifici quelli dell'Oyster. Per cio' che riguarda linee d'acqua, motore ed attrezzature di coperta l'Amel e' una macchina da guerra e, secondo me, l'unica scelta possibile per chi vuole navigare davvero in sicurezza e confort. Impressionano immediatamente gli 'alberini'. L'armo frazionato ed automatizzato permette di dividere il carico su ogni singolo albero e di portare piu' tela per le navigazioni dove non si prevedono grandi salti di vento. Il pozzetto centrale e coperto permette di affrontare mare formato di prua senza bagnarsi per niente. ( Io ho 53 anni e l'alternativa alla vela e' la barca a motore per cio' che riguarda le fradiciate). A me sinceramente il ponte in simil-teak non disusta e risolve realmente i problemi di manutenzione. Se e' vero, (aspetto una comunicazione dal Cantiere)che l'autonomia sotto motore e' di 1300 miglia marine, questo mette Amel 54 in seria concorrenza per tutti coloro che, come me, sono tentati di abbandonare la vela ed andare verso il Trawler a motore. Dalle Bermuda alle Azzore fanno 1800 miglia. Vuoi che non ci sia mai una bava di vento?

Rimane il poco gradimento sugli interni non facile da superare. Possibile pensare ad un restyling? D'altra parte, in giro per il mondo ho sentito solo cose buone sulle barche del cantiere Amel, sopratutto Super Maramu. Ed ho sentio anche commenti spesso negativi sull'affidabilita' degli Oyster.

Per fare del mare tosto voi che che alternativa proporreste all'Amel?
20-08-2009 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  AMEL - FR - SUPER MARAMU' speed93 55 26.967 03-10-2016 22:39
Ultimo messaggio: borderline
  AMEL - FR - AMEL SANTORIN zerbaglia 2 3.340 07-12-2012 03:18
Ultimo messaggio: enio.rossi
  AMEL - FR - Mistral Super Sport crazypinball 7 5.419 04-10-2012 17:23
Ultimo messaggio: crazypinball
  AMEL - FR - Amel Euros 39 lupodimare31 55 16.801 14-09-2007 19:52
Ultimo messaggio: bozzello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)