Se riesco a trovare il tizio a cui ho fatto il lavoro, faccio anche qualche foto. A qui tempi non avevo ancora la digitale...
Ricordo anch'io l'odore, e ho comprato un piccolo funghetto (anche questo vedo di trovarlo su qualche catalogo) e ho cercato un tubo dello stesso diametro dell'attacco de funghetto.
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Quindi funghetto in coperta, e ho messo laltro ingresso del tubo abbastanza in alto nel vano motore, dopo avergli fatto fare due 'S' in modo che non rischiasse di far entrare acqua. Poi ho fatto il percordo del tubo con qualche curva per far si che in caso di ingavonata, l'aria stessa creasse un 'Tappo' e limitasse l'entrata dell'acqua di mare.
Già il flusso d'aria che si formava durante la marcia, creava una depressione nel funghetto e nel vano, che permetteva l'estrazione dei fumi di scarico, ma per evitare che al minimo in fase di ormeggio, il fumo tornasse in cabina, ho messo un ventilatore elettrico surplus elettronico (trovato in una fiera del radioamatore) che alimentato dal motore stesso, metteva in pressione il vano motore, e costringeva i gas di scarico ad uscire.
Fatto sta che in navigazione si sentiva l'odore uscire dal funghetto, e in cabina era sparito. Come operazione finale ho fatto il sistema chiudibile, in modo che con cattivo tempo e acqua in pozzetto, il fungo e l'ingresso della ventola non diventassero una via d'acqua.