07-09-2009, 22:16
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Scarabocchio
è cambiato qualcosa con la drizza nuova che fa più attrito rispetto alla vecchia con calza lisciata dal tempo<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
A dir la verità è più probabile il contrario.
Cioè la drizza (e la parte sopra della girella) devono stare fermi mentre a girare è solo la parte sotto della girella con la vela.
Quando la drizza è troppo lunga/parallela allo strallo, la parte sopra della girella invece di stare ferma gira assieme alla vela e la drizza si avvolge attorno allo strallo.
C'e' chi, dandoci dentro di winch, è riuscito a spaccare il profilo dell'avvolgitore.
Quindi mi verrebbe da dire che la drizza vecchia in qualche modo si incastrava sul piattello, mentre la nuova gira attorno.
BV
è cambiato qualcosa con la drizza nuova che fa più attrito rispetto alla vecchia con calza lisciata dal tempo<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
A dir la verità è più probabile il contrario.
Cioè la drizza (e la parte sopra della girella) devono stare fermi mentre a girare è solo la parte sotto della girella con la vela.
Quando la drizza è troppo lunga/parallela allo strallo, la parte sopra della girella invece di stare ferma gira assieme alla vela e la drizza si avvolge attorno allo strallo.
C'e' chi, dandoci dentro di winch, è riuscito a spaccare il profilo dell'avvolgitore.
Quindi mi verrebbe da dire che la drizza vecchia in qualche modo si incastrava sul piattello, mentre la nuova gira attorno.
BV
