albert
Vecio AdV
Messaggi: 9.685
Registrato: Jun 2008
|
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR...Ma quello che conta è che l'angolo sartia albero e diagonale albero è esattamente lo stesso: se quindi la sartia è dimensionata per reggere il carico dello strallo, nulla vieta di dimensionare la diagonale per reggere il carico dello stralletto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Fin qui tutto bene. Ma l'aumento di dimensioni della Diagonale e, di conseguenza, di tutte le sartie sottostanti, porta ad un aumento del peso e del windage non indifferente, contro un utilizzo della trinchetta saltuario e limitato a situazioni particolari. Non è molto meglio quindi un sistema trinchetta-volanti da mettere e togliere all'occasione?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
E mi verrebbe da aggiungere: quale cantiere od alberaio è disposto a 'regalare' tutta questa struttura in più (inerzia del profilo, diagonali, tip cup, arridatoi tutto maggiorato ed ovviamente se è maggiorato sopra si deve maggiorare anche pescaggio e bulbo) aggratis senza che nessuno gliela abbia chiesta e pagata ??
Ciao
|
|
09-09-2009 02:08 |
|