RMV2605D
Senior utente
|
Trinchetta senza volanti ?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bullo
Che strano non ho mai capito niente. Io i fiocchi li ho sempre chiamati 1-2-3 il 3 era la tormentina. L'importante era capirsi e tirare fuori la vela giusta. Scusa RMV260DChe cosè il Kandahar. Il comet 420 è uguale al comet 12 la differenza sta nello spoiler. L'armamento prevede lo strallo di trichetto e le volanti, non strutturali ma molto efficaci, per non far pompare l'albero di bolina. Perchè mettere un'altro strallo in testa? Bo? La vela è un'opppppinione.-
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sailor13 ti ha già mostrato cosa è il Kandahar (Il nome deriva dall'ononima località sciistica austriaca dove per la prima volta comparve un attacco da sci con questo tipo di leva, parliamo degli anni '30, credo). Ce ne sono di più moderni, con arridatoio incorporato e attacco rapido con una tasca in cui si infila un martelletto.
Il comet 420, almeno il mio (versione con bulbo in piombo profondo e albero maggiorato), non ha strallo e drizze nè attacchi per trinchetta ma baby-stay, non adatto per una trinchetta decente, doppie drizze fiocchi in testa e pure doppie per spy oltre alle volanti non strutturali.
Avendo tutto un set di vele di prua (11) adatta per lo strallo cavo è venuto naturale, volendo realizzare una attrezzatura per 'vecchietti' riutilizzare i fiocchi piccoli, più o meno nella loro posizione di progetto, con modifiche minime.
Anche gli attacchi si realizzano così molto più facilmente, le drizze ci sono già e il non rendere strutturali le volanti, fatte solo per antipompaggio, rende più semplice il tutto.
|
|
13-09-2009 15:16 |
|