<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Vince_VR
Ognuno è libero di pensarla come vuole, ci mancherebbe, ma vi avviso che ci sono in giro migliaia di barche armate frazionato 9/10 o 7/8 senza volanti e che bolinano come missili ...
Ho capito l'errore logico che fa Zankipal: lui considera l'angolo sul piano longitudinale, ma è assolutamente sbagliato, perchè dimentica il sistema di calcolo di somma di due forze, che si esegue col metodo del quadrilatero.
In pratica, l'angolo di trazione è il doppio di quello che ha disegnato e inoltre scorda che comunque esiste una ulteriore coppia data dal paterazzo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Prima cosa c'è una bella differenza tra un 7/8 e un 9/10! sono proprio curioso di sapere quale sarebbe secondo te un albero 7/8 senza volanti
Pe quanto riguarda il tiro delle diagonali mi sa che sei proprio ci coccio!
Il paterazo non contrasta una trinchetta ne uno strallo a 7/8 anzi aiuta l'albero a inarcarsi in avanti, e le diagonali se una non ha un angolo suffinete, non è che perchè sono due c'è l'hanno!
Informati và che è meglio!
L'unico modo per evitare le volanti è montare un grosso Jumper come su ceri Ketch o su alberi di grosse dimensioni, mi viene in mente l'Oister 62'ma ce ne sono altri.