Corso x Timonieri REGATA
PRECISAZIONE (in quanto forse nn sono stato chiaro in quello che avevo scritto)
Il corso, almeno questo così come organizzato, non rappresenta un 'entry level',
ma qualcosa di diverso,
pensato per chi ha un mezzo competitivo (o che vuole rendere competitivo investendoci sopra),
e si prefigge di fare non regate di circolo,
ma vuole provare, con la sua barca a fare le selezioni per regate 'impegnative' di altura, avendo attese (mezzo permettendo) di classificarsi in buona posizione.
Le vele ed il mezzo non bastano. Ci va appunto la 'componente umana'. Avere una macchina sportiva e non saperla guidare in pista, non ha molto senso.
Nessuno 'nasce imparato'. Ma tutti pensiamo di saper già 'guidare', quindi non abbiamo nulla da imparare.
E se poi non arriviamo dove avremmo voluto arrivare, è solo colpa della sfortuna, o del mezzo (e spendiamo altri soldi per upgradarlo oppure lo sostituiamo spendendo soldi solo per cercare di essere più competitivi).
A parte le considerazioni di cui sopra, che sono una 'autocritica' nei confronti di me stesso,
avendo visto la mia barca - che nasce da crociera - timonata da un professionista, l'anno scorso, girare per un paio di boe davanti al vice campione italiano IRC (e non è che avessi queste vele in 'mega carbon ultra plus'), nonchè transitare regolarmante davanti a tutta un'altra serie di barche altamente competitive.. e poi quest'anno, incrociando nuovamente le barche competitive di cui sopra, ma timonando il sottoscritto... ho realizzato quanti minuti viceversa mi prendevo ...
ho richiesto un corso con cui ... mi si insegni a colmare questo divario in minuti ...
Da ultimo,
sconsiglio vivamente a tantissimi,
di prendere un timoniere professionista
e fargli timonare la vostra barca in un paio di regate contro avversari che già conoscete.
Vi prenderà lo sconforto, capendo quanto siete distanti da un buon obiettivo.
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