zankipal
Senior utente
|
ingarrocciare col rollafiocco
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
[Questi sono Prefeeder, il feeder in pratica è un 'invito' che raccorda l'ingresso dell'inferitura nella canaletta. Il prefeeder invece 'accompagna' la vela verso il feeder, un pò come fai con la mano tu. Il sistema funziona, tutti gli avvolgifiocchi e gli stralli cavi ce l'hanno.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il mio avvolgifiocco Bamar C1 purtroppo invece non ce l'ha.
Approfitto dell'interessante discussione per domandarvi se potete mostrare uno di questi prefeeder armato sul rollafiocco. Non mi è ben chiaro come fissarlo.
E, perdonate l'ignoranza, non mi è chiaro neanche l'utilizzo e l'utilità della doppia canaletta (che ho) sul rollafiocco: con quale sequenza andrebbe sostituita una vela di prua (ad es. genoa) con un'altra (es. fiocco) utilizzando la doppia canaletta?
Grazie mille
matteo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Il C1 non ha ne Feeder (quello montato direttamente sulla canaletta) ne prefeeder quello da fissare più in basso per aiutare l'allineamneto della vela.
Purtroppo la forma del profilo rende difficile costruire un feeder funzionale su quel profilo, all'epoca in cui lavoravo per loro facemmo vari studi e tantativi, oggi mi sembra che ci abbiano rinunciato.
Il prefeeder invece si può montare legandolo al profilo a metà strada tra l'inferitura e il punto mura.
Per il cambio vela, quando il fiocco è aperto si inferisce il nuovo fiocco sulla canaletta libera (meglio se sopravento) si stacca la controscotta e si attacca al nuovo fiocco, si vira con emtrambe e quindi si toglie il primo fiocco, in pratica come si fà in regata con il tuff-luff.
|
|
17-09-2009 16:29 |
|