Dopo un po' mi sono buttato in acqua con la maschera ed ho potuto vedere che l'elica era pulitissima ed il meccanismo di orientamento funzionava all'apparenza correttamente. Durante il rientro in canale ho capito il perchè dei pochi giri: l'elica si orientava, ma probabilmente il meccanismo era un po' frenato da un po' di sporcizia e non faceva tutta la corsa e mi ritrovavo col passo lungo, così ho tolto manetta per frenare la barca, ho inserito la retro a tutta manetta e poi la marcia avanti a tutta manetta per tre volte e il motore ha ripreso a cantare bene.
Spero solo di non aver tirato troppo il collo al motore in quella mezz'ora.
sei sicuro che l'elica sia stata regolarmente ingrassata?
L'ho ingrassata personalmente prima del varo con il grasso datomi dalla fabbrica, però dopo ha girato pochissimo e quindi da qualche parte il meccanismo si è un po' indurito, figurati che anche il timone si era bloccato ed ho tovuto fare un po' di forza per sbloccarlo.
C'è poco da fare... quando hai un figlio piccolo e la mamma non vuole saperne di portarlo in barca e per di più non intende rinunciare alla tua compagnia nei weekend....ti vien voglia di vendere tutto