Guest
Senior utente
Messaggi: 1.112
Registrato: Apr 2008
|
Fiocco urta crocette è normale?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da klodinus
si la barca è lo stesso modello di questa in foto, ho il rollafiocco.
A questo punto cosa dovrei fare?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Aspetto Albert quale velaio professionista, dica cosa é più RAZIONALE fare. E aspetto il commento di Enstein quale teorico.
Intanto, la prima cosa che ti consiglierei di fare (a costo di sembrare ridicolo) é di stenderti a pancia in su sul passavanti della barca.
Ti metti a guardare in alto il punto dove la drizza del fiocco entra nell'albero.
Ti sposti avanti ed indietro, e trovi il punto dove la parte anteriore della crocetta si allinea con il punto di ingresso della drizza in testa d'albero.
Segni tale punto (la posizione dei tuoi occhi) sulla coperta, e misuri la distanza di tale punto con l'anello di mura del fiocco, o meglio il tamburo del rullafiocco.
Apri il fiocco e misura la sua base. E raccontaci la differenza tra le due misure.
Empirico. (nel senso che un bravo velaio ha anche diverse altre misure da rilevare). Ma così ti rendi conto della situazione.
Comunque devi sapermi dire come e dove hai il carrello del punto scotta. Dalle fotografie non riesco a capire.
Al posto tuo intanto andrei a cercare il velaio che ti ha fatto (e misurato) il genoa.
E quando c'é l'ho davanti, gli prendi la testa tra le mani e gli urli in faccia BASE PIU' CORTA! e subito dopo... GRATIS! Forse capisce l'antifona...
E se si AZZARDA a brontolare, prendi carta e matita, e gli dici che prendi nota delle sue motivazioni e di quello che dice, poi riporti qui il tutto, con il nome della ditta... e lasci a noi giudicare se a nostra volta utilizzeremmo tale velaio.
Le altre alternative sono fattibili, ma complesse.
|
|
19-09-2009 06:50 |
|