21-09-2009, 20:27
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-09-2009, 20:30 da einstein.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da enzo
oggi ho provato la barca con 20 nodi, l'albero in testa al passaggio sull'onda si piega di qualche grado verso prua rispetto l'asse.
Con mure a dritta sempre in testa presenta una inclinazione laterale a dritta, credo che bisogna tesare la sartia bassa di sinistra.
Per il primo problema qualcuno sa dirmi qualcosa? E' normale?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se la testa pende a DX e' molto probabile che sia la bassa di destra da tesare; o l'intermedia, sempre di destra.
ciao
oggi ho provato la barca con 20 nodi, l'albero in testa al passaggio sull'onda si piega di qualche grado verso prua rispetto l'asse.
Con mure a dritta sempre in testa presenta una inclinazione laterale a dritta, credo che bisogna tesare la sartia bassa di sinistra.
Per il primo problema qualcuno sa dirmi qualcosa? E' normale?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Se la testa pende a DX e' molto probabile che sia la bassa di destra da tesare; o l'intermedia, sempre di destra.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.