22-09-2009, 15:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2009, 15:13 da mania2.)
con armo a 7/8 se la testa albero piega sopravvento è perchè nella parte centrale l'albero cede sottovento e, formando un arco, la testa va sopravvento (o sembra andare sopravvento). Pertanto in problema non è la parte alta dell'albero ma penso la parte centrale.
L'albero va innanzi tutto controllato in Imarroncinichegalleggiano..... Attenzione ad attaccare una bindella (metallica) alla drizza randa perchè se dalla testa esce anche l'amantiglio la drizza sarebbe decentrata. In quest'ultimo caso la bindella va attaccata ad un garroccio tirato su con la drizza per assicurare la centralità dell'attacco. In Imarroncinichegalleggiano.... devi verificare se l'albero è dritto, e basta tendere una cimetta da testa albero lungo l'inferitura dei garrocci; poi devi verificare se è dritto trasversalmente prendendo varie misure a dx e sx da punti simmetrici dello scafo.
anche ad albero dritto e centrale è possibile che le tensioni delle sartie siano differenti e sotto carico (a vela) l'albero potrebbe perdere la forma. le stesse verifiche vanno fatte a vela con vento medio(10-12 nd). Infatti in queste condizioni l'albero dovrebbe mantenersi dritto.
Se l'albero pompa in avanti sopra l'attacco dello strallo, hai provato a cazzare il belin?
L'albero va innanzi tutto controllato in Imarroncinichegalleggiano..... Attenzione ad attaccare una bindella (metallica) alla drizza randa perchè se dalla testa esce anche l'amantiglio la drizza sarebbe decentrata. In quest'ultimo caso la bindella va attaccata ad un garroccio tirato su con la drizza per assicurare la centralità dell'attacco. In Imarroncinichegalleggiano.... devi verificare se l'albero è dritto, e basta tendere una cimetta da testa albero lungo l'inferitura dei garrocci; poi devi verificare se è dritto trasversalmente prendendo varie misure a dx e sx da punti simmetrici dello scafo.
anche ad albero dritto e centrale è possibile che le tensioni delle sartie siano differenti e sotto carico (a vela) l'albero potrebbe perdere la forma. le stesse verifiche vanno fatte a vela con vento medio(10-12 nd). Infatti in queste condizioni l'albero dovrebbe mantenersi dritto.
Se l'albero pompa in avanti sopra l'attacco dello strallo, hai provato a cazzare il belin?
