28-09-2009, 22:46
io terrei d'occhio i carichi (prima di tutto le superfici delle due vele di cui disponi e relative grammature per stimarne il range d'impiego): per me rischi di rompere il tangone
comunque sono vele diverse per diverse andature, spinta sul 'palo' molto diversa per direzione ed intensità..
rifletto a voce alta facendo finta di non capirne nulla (che poi è così): ci sarà un motivo perché i tangoni sono profili di alluminio cavi, con lunghezze significative per coprire la j di prua, mentre i bompressi sono di acciaio (spesso pieno) o di carbonio, e poi sono molto più corti e talora su barche tirate anche controventati, no?
comunque sono vele diverse per diverse andature, spinta sul 'palo' molto diversa per direzione ed intensità..
rifletto a voce alta facendo finta di non capirne nulla (che poi è così): ci sarà un motivo perché i tangoni sono profili di alluminio cavi, con lunghezze significative per coprire la j di prua, mentre i bompressi sono di acciaio (spesso pieno) o di carbonio, e poi sono molto più corti e talora su barche tirate anche controventati, no?

