30-09-2009, 17:22
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da palve
Mi è venuto un dubbio che vorrei risolvere prima dell'acquisto...
La mia barca risale al 1984 e la lunghezza al galleggiamento nonchè la forma dell'opera viva non sono pari alle attuali imbarcazioni che hanno una prua diritta e una maggiore lunghezza della parte immersa.
Non è che sotto gennaker la mia barca rende poco / non rende perchè finisce con l'appoggiarsi di mascone appruandosi?
E' diverso il comportamento dello scafo con lo spinnaker rispetto a quello con il gennaker (a parte la nota maggiore semplicità e l'angolo rispetto al vento)?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
A parita' di superficie e angolo di incidenza, non vedo perche' la barca dovrebbe comportarsi in maniera tanto diversa.
ciao
Mi è venuto un dubbio che vorrei risolvere prima dell'acquisto...
La mia barca risale al 1984 e la lunghezza al galleggiamento nonchè la forma dell'opera viva non sono pari alle attuali imbarcazioni che hanno una prua diritta e una maggiore lunghezza della parte immersa.
Non è che sotto gennaker la mia barca rende poco / non rende perchè finisce con l'appoggiarsi di mascone appruandosi?
E' diverso il comportamento dello scafo con lo spinnaker rispetto a quello con il gennaker (a parte la nota maggiore semplicità e l'angolo rispetto al vento)?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
A parita' di superficie e angolo di incidenza, non vedo perche' la barca dovrebbe comportarsi in maniera tanto diversa.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.