Rispondi 
Trasformare un gozzo da motore a vela
Autore Messaggio
Novecento Offline
Senior utente

Messaggio: #41
Trasformare un gozzo da motore a vela
NAUSICAAAA....fermati please la tua intolleranza per colle e resine è troppo simpatica Smile Allora, tu dovresti prendere in considerazione un piccolo particolare molto, molto, importante. Per uno ad esempio come me, che è lontano anni luce dall'essere un maestro d'ascia o carpentiere nautico, non so come lo vuoi chiamare, tipo i maestri ai quali ti rivolgi tu quando fai o hai fatto dei lavori sulla tua stupenda barca, uno come me dicevo come fa a pensare di fare qualunque lavoro su una barca in legno adottando le stesse tecniche dei maestri suddetti...ne convieni che sarebbe impossibile, altrimenti io sarei un maestro d'ascia ed avrei il mio bel cantiere a Napoli o Sorrento visto che il mio cognome è Esposito Smile Big Grin
42 Allora appurato che non sono un maestro d'ascia se devo attaccare una qualunque tavola sulla mia barca uso delle colle o similari non perchè è la cosa giusta, bensì perchè non conosco altro metodo, così ad esempio quando ho dovuto sostituire alcune tavole del fasciame del mio gozzo, tipo quelle che sono appena sotto la linea di galleggiamento che curvavano sia longitudinalmente che trasversalmente, io non avevo ne la conoscenza ne tanto meno l'attrezzatura mi dici come facevo io a fare quel lavoro. Ho chiesto ad un maestro d'ascia locale ma avrei dovuto vendermi la barca per pagarlo, allora ho fatto funzionare la mia 'intelligenza emotiva', e mi sono inventato dei morsetti saldati su dei tubi e tutto una ciofeca di marchingegno...ma alla fine quelle tavole le ho curvate e montate. Se tu avessi visto piegare le tavole in quel modo saresti inorridito ed avresti sbraitato, perchè non era il modo giusto di farlo, ma io non ho lo spazio per accendere il fuoco o il grosso tubo per fare il vapore e bla bla bla. Allora carissimo e simpatico Nausicaa, la sostanza di tutta questa pappardella è solo una: credo che quì nessuno pensa che le vecchie e collaudate tecniche di costruire e manutenere una barca classica in legno siano sbagliate, tuttaltro rappresentano la storia passata e forse anche quella futura se non fosse che stanno bruciando e tagliando e deturpando milioni di ettari di foreste in tutto il globo. Vogliamo ancora continuare a parlare di questa cosa senza travasi di bile? A me piacerebbe perchè potrei solo arricchire la mia conoscenza oltre che far muovere a vela il mio gozzetto anzi la mia lancetta (altrimenti si arrabbia pure Montecelio se non usiamo il nome giusto Smile :42 .Non dimenticare se hai ancora di darmi dei consigli che io vivo con uno stipendio e pago la casa e la macchina e l'affitto annuale della darsena...nel senso che devo farmi minimo tutto da solo 42. Ha dimenticavo il beta marine 20 Hp. E' dell'anno 2004 con h550 di funzionamento...un gioiello Big Grin
10-10-2009 01:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione