Rispondi 
Offerta Winch Harken
Autore Messaggio
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #32
Offerta Winch Harken
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Guarda che a Genova era presente fisicamente la linea di winch nuovi.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì, li ho visti e sono rimasto un po' perplesso vedendo le nuove campane, che smentiscono quello che Harken ha sempre sostenuto, cioè la miglior resa della campana rugosa ma circolare rispetto a quella liscia ma poliedrica.

Non vorrei, a pensar male si fa peccato ma s'indovina, che la scelta sia stata dettata più dal minor costo di lavorazione che da considerazioni di tipo tencnico ...

E non c'e' nemmeno la America's Cup che ci conferma nella scelta.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Dunque, l'offerta sui 'vecchi' winch è legata ovviamente sia all' entrata in servizio della linea nuova, sia al 'drastico calo' di acquisti da parte dei cantieri di serie, con conseguente sovraccarico del magazzino.
La linea nuova nasce da un esigenza di riorganizzazione sia della linea produttiva che dell' assistenza. I winch 'vecchi' sono in pratica delle grandi famiglie di prodotti, con pochissimi elementi in comune e abbastanza complessi. Sono stati riprogettati, semplificati e migliorati. Sicuramente saranno anche meno costosi da produrre, ma non era solo questo il fine.
Quello sostenuto dalla Harken è vero, la campana rugusa e circolare è quella che garantisce la migliore aderenza. Purtroppo con le cime attualmente adottate dai cantieri era anche quella che causava il maggior consumo della calza delle cime. Sono stati fatti diversi test ed esperimenti, ed alla fine quelle adottate sono risultate la scelta migliore nel rapporto aderenza/abrasione. In coppa America continueremo sicuramente a vedere campane con grip tradizionale che è l'unico che garantisce la tenuta con gli alti carichi, mentre non ci sono problemi di consumo delle manovre protette da calze in kevlar o PBO.
15-10-2009 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Ricambio winch Barbarossa cuomi 2 152 07-10-2024 14:34
Ultimo messaggio: clavy
  Modifica posizione winch lewmar 40 self t Nonno Bruno 16 922 26-07-2024 10:01
Ultimo messaggio: bullo
  rotaia Harken per randa fast37 34 1.598 15-07-2024 17:55
Ultimo messaggio: fast37
  drizza randa senza winch? robboflea 5 1.563 05-12-2023 10:50
Ultimo messaggio: robboflea
  Come smontare e cambiare pezzo rotaia randa Harken? mlipizer 8 934 13-10-2023 11:47
Ultimo messaggio: mlipizer
  Winch Harken - Filetto rosso Frappettini 2 693 25-09-2023 12:37
Ultimo messaggio: Magellan
  Base winch su supporto all'albero rob 4 1.111 13-09-2023 22:13
Ultimo messaggio: bludiprua
  Winch [bloccato dopo rimontaggio] paluzzo 5 2.188 10-04-2023 14:22
Ultimo messaggio: bellatrix
  Help smontaggio winch Lewmar su Oceanis 411 kitegorico 38 6.746 01-04-2023 12:49
Ultimo messaggio: luca boetti
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 2.710 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)