belin e flessione albero
Bluebarbjack, scusami ma ti avevo risposto con il telefonino, ora sono davanti il computer e ti rispondo meglio.

E' un po' impegnativo trattare l'argomento con terminoligie tecniche nel forum.
Quando io parlo di flettere per compressione lo faccio per farmi capire da tutti e non solo dai tecnici. In realtà l'albero si flette per inflessione indotta dal carico di punta.
Il nostro albero è un asta snella, nel caso specifico isostatico vincolato da due o più cerniere. Che poi non sono proprio cerniere in quanto non reagiscono in tutte le direzioni. E quà è il punto, se l'attacco delle alte fosse una cerniera reagirebbe la carico generando una risultante verso l'alto, invece no il carico viene scaricato sul piede.E se andiamo a gurdare il grado di labilità del vincolo (incappellaggio alte-strallo) scopriamo che l'asta si muove abbastanza liberamente di qulche cetimetro avanti e indietro. L'asta tra due cerniere ha una sua lunghezza libera di inflessione pari alla sua lunghezza stessa. Quando il carico che agisce in testa d'albero generato dalla risultante vettoriale delle due forze inclinate verso il basso ( strallo verso prua, belin verso poppa)viene generato dal cazzare il belin esso comprimerà l'asta lungo il suo asse e sul piede avremmo una reazione uguale e contraria. L'asta che ha un rapporto molto alto fra lunghezza libera di inflessione e momento d'inerzia della sezione, cederà per inflessione, causando un avvicinamento dei suoi estremi.42

Però non mi piace affrontare in modo così scientifico il problema, lo faccio solo per rispondere a te.Sleepy
E più semplice immaginare di prendere un righello appoggiarlo in verticale sul tavolo e con un dito premere sopra, ovviamente il righello si infletterà per compressione ( tecnicamente per carico di punta).Palla 8

Mi è piaciuto scud, giusto il fatto che il carico viene già generato fuori asse verso poppa tale da favorire l'inflessione non unico motivo generante. Comunque su corpi cosi snelli in ogni caso si sarebbe inflesso.
Ovvio che restiamo sempre in campo elastico per cui tolto il carico l'asta si raddrizza.

In reatà la vela è fatta si di teoria, ma di tanta tanta tanta esperienza.
Non penso serva fare un trattato così lungo per dire che, se l'armo è in testa, se lo strallo tiene la testa non arretra e se continuo a tirare l'albero si inflette.Wink

Ma avete mai sentito che sul meteor se belin il belin ti va l'albero in retroflessione e quindi invece di agire sul belin lavorano sullo stralletto? Io non ho mai provato ma così dicono i meteoristi, tant'è che fanno un paranchetto che arriva in pozzetto per cazzare lo stralletto dal pozzetto.Wink

In quanto agli schemini di polipo sono efficaci e realisti, mi pare, e spiegano bene senza fare un trattato di fisica.

Tutto questo è solo mia opinione, di semplice velista, non sono certo un ingegnere navale, ne un rigger, però sono un regatante che ama ragionare nelle cose che fa.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione