sergiot
Senior utente
|
Uscire dall'ormeggio senza equipaggio
esattamente cosi'.
Uguale identico!
che barca hai Arcadia?
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Arcadia
Anche a me disturba utilizzare le barche altrui per fare un ormeggio, così come non sopporto chi si attacca alle mie draglie quando ormeggia, accetto più di buon grado l'uso dei parabordi.
Io quando esco faccio come sergiot: posiziono i parabordi nei punti strategici (per es al giardinetto sottovento)
prima le cime sottovento, poi quella a poppa (che meno cime svolazzano a poppa quando si è soli meglio è, sia mai che distrattamente e con la fretta di correre al timone un capo cada in acqua), infine la cima sopravento a prua poi prendo il corpomorto e mi tonneggio fuori, l'ultima bracciata molto decisa poi lo butto lontano dalla barca, la barca prende un po' di abbrivio, almeno metà scafo è già fuori, io arrivo al timone e intanto la drappa è affondata, e sfilo cercando di non toccare la barca sottovento.
L'ingresso con vento al traverso è solo una questione di pratica e conoscenza della propria barca. L'importante è non allinearsi al posto barca, e poi entrare, ma arrivarci in obliquo con la prua, ovviamente, sopravento stando il più possibile vicino alla barca sopravento. Poi tutto viene da se.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of
magic.
|
|
19-10-2009 03:05 |
|