20-10-2009, 21:02
Io ho optato per la soluzione relay. Precisamente l' ACR (Automatic Combiner Relay) della Blue Sea. Ha due morsetti ai quali sono collegati le due batterie. Al morsetto della batteria di Start è collegato il cavo dell'alternatore. Praticamente lavora in un range di tensioni (se non ricordo male da 11,5 V a 13,8). Chiude il contatto automaticamente quando la tensione misurata (l'ACR fa il sensing sulle due batterie) è inferiore alla prima soglia, lo apre quando è superiore alla seconda.
In ogni caso avevo visto sul libro di Nigel Calder uno schema che utilizza un semplice relay di potenza la cui bobina di eccitazione è collegata in serie allo switch di pressione olio del motore. Ogni volta che si accende il motore, dopo un breve periodo necessario a raggiungere la pressione di esercizio il contatto chiude ponendo in parallelo le batterie. Se serve posso fare uno schema esemplificativo.
In ogni caso avevo visto sul libro di Nigel Calder uno schema che utilizza un semplice relay di potenza la cui bobina di eccitazione è collegata in serie allo switch di pressione olio del motore. Ogni volta che si accende il motore, dopo un breve periodo necessario a raggiungere la pressione di esercizio il contatto chiude ponendo in parallelo le batterie. Se serve posso fare uno schema esemplificativo.