<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da albert
Non vorrei sembrare nemmeno io polemico, ma che qualcuno dica che la formula orc sia ambigua e quella irc chiara, mi fa capire che ci sia una insana tendenza a prendersi per il c..o.
Che la formula orc (vpp) abbia dei grossi difetti, non c'è dubbio, però al suo interno, essendo una formula matematica definita, inequivocabilmente 2 + 2 = 4 e 3 + 3 = 6.
Ce poi 4 sia più vantaggioso di 6 è un altro discorso, ma se scelgo di correre con 6 anzichè con 4 lo so e sono cavoli miei (o del progettista).
Per quanto riguarda l'IRC, al suo interno, 2 + 2 = 4 * k, perchè la regola è segreta e, pur volendo benevolmente concedere che una formula base esista, non sopporto che il risultato venga manipolato da dei coefficienti applicati a fantasia o sentimento, o peggio.....e ci sono prove inequivocabili che sia così.
Altrimenti spiegatemi come è possibile che la stessa barca, senza alcuna modifica, dopo un anno, riceva una revisione dei coefficienti che ha comportato 18 (diciotto !)sec/mg di differenza, accompagnata da una vaga lettera di scuse in cui si dice di 'aver sopravvalutato alcuni fattori'....
Poi, per quanto riguarda la classe Open o Libera, e la presunta ininfluenza dell'equipaggio, posso citare un notevole numero di barche blasonate, sia qui al mare che sul garda, che, una volta cambiato equipaggio non hanno più vinto nulla....
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sarò un inguaribile ottimista (o avrò gli occhi foderati di prosciutto, da buon furlano), ma continuo a pensare che i suddetti errori di valutazione del rating - peraltro disdicevoli - continuino a rimanere delle eccezioni che non inficiano la generale 'ragionevole bontà' del sistema, che in condizioni di vento non troppo irregolari ha dimostrato secondo me di essere 'il peggiore dei sistemi a compenso, eccettuati tutti gli altri'
non dimentichiamoci che l'IRC é nato 'per regate di club' e non per eventi 'grand prix', e al tempo stesso ha l'intento dichiarato di 'proteggere la flotta esistente' (= cruiser racers di caratteristiche non estreme) e non i casi limite, tra i quali va probabilmente annoverato quello di un albero con P = 14 m su una barca di 31 piedi
e d'altra parte non mi sembra proprio che la formula 'trasparente' dell'ORCi sia più benevola nei confronti di suddetti casi limite...
dipende sempre da quello che si vuole nella vita...
- gara solo di equipaggi ? ==> monotipo tutta la vita
- gara (quasi) solo di barche / vele / attrezzature ? ==> classe open senza discussioni
- gara con le barche che ci capita di avere (e che magari abbiamo scelto solo perché ci piacciono), dando una ragionevole chance di vincere a tutti, purché si regati bene ? ==> non ci son santi, devi accettare i compensi...se poi sia ORCi o IRC, ognuno ha i suoi pregi e difetti...io preferisco l'IRC, di gran lunga. Ma forse sarà solo perché le barche che piacciono a me vanno meglio in IRC che in ORC
