tiger86
Senior utente
Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008
|
tempo compensato
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Fate confusione.
- BSF è il compenso in Time on Distance, secondi per miglio di percorso
- TCC è il compenso in Time on Time, cioè il fattore moltiplicativo per il tempo reale.
E' l'ORC che ha un 'BSF' che si chiama GPH per le lunghe e uno, che si chiamava ILC ma ora è detto ToD inshore o 'sulle boe' e un'altra coppia di ToT offshore e ToT Inshore che corrispondono al TCC.
In entrambi i sistemi:
TC tod = TR - (GPH/BSF * lunghezza persorso in miglia)
TC tot = TR * ToT(offshore/Inshore)/TCC
Sui bastoni è sempre raccomandato l'uso del sistema Time on Time, anche perchè è indipendente da errori di posizionamento o spostamento del percorso.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Esattamente come dicevo, tranne il campo di applicazione.
In realtà non è esattamente come dici ( con tutto il rispetto al nostro moderatore...)
L'Art. 29 della Normativa per Vela d'Altura disciplina l'ORC con il criterio che tu descrivi, invce per l'IRC, di cui stiamo prlaando, dispone solo l'uso del BSF ( time on distance).
Infatti ad esmpio:
nei campionati di Caorle e Lignano viene utilizzato il BSF;
nelle lunghe (La200, La500) viene usato il TCC, come mi risulta sia l'UVAI stessa a raccomandare.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
|
|
23-10-2009 00:35 |
|