L'elica della barca originale era di diametro 17 pollici,per la max prop mi hanno consigliato di metterla da 18 pollici,, variando il passo si possono ottenere i risultati equivalenti in velocità spinta dell 'elica originale.
Confermo una perdita di 50 giri minuto e di una velocita' a motore di poco inferiore all'elica fissa 3 pale. altro punto..
mio papa' sale a bordo saltuariamente, domenica è venuto a trovarmi usciamo in barca( lui non è a conoscenza del cambio dell'elica) dopo dieci minuti a motore si rivolge a me è dice? la barca fa un rumore strano,, e poi senti come vibra? Ti consiglio di farla sentire ad un meccanico.. prima che si rompa qualcosa della trasmissione.
Questo per ribadire il forte rumore dell' elica e le vibrazioni da 2000 in aumento fino ai 2950 giri max motore , notate da mio papa che sale saltuariamente a bordo e che quindi va a ricordo del rumore che aveva la barca prima del cambio.
Il mio problema è dunque questo..:per provare a risolvere devo alare nuovamente la barca .. quindi riduco o aumento il passo per migliorare questa situazione? Oppure è una ulteriore spesa inutile in quanto la maxprop è di natura rumorosa e vibrante? Possibile che su questo forum nessuno abbia barca con motore volvo penta d2 55 b e sail drive?.. Grazie a tutti..
Stavo già pensando di comperare un altra elica abbattibile della volvo.. mi scoccia buttar via soldi per rsultati che mi fanno un po'.. in ca zzare..
Se vuoi un weekend provi a salire sulla mia e vediamo se sono uguali oppure c'è qualcosa che non va.