<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Messaggio inserito da Rockdamned
grazie mille!
ne approfitto per un'altra domanda. guardavo l'armamentario dei mini 6.50 e ho notato una cosa: tutti parlano di spinnaker e gennaker,ma io ho visto solo bompressi.
mi pareva di aver capito che per spinnaker asimmetrico si intendesse gennaker, evidentemente sbagliavo, quindi ora ci capisco meno di prima! xD mi sapresti illuminare?
poi un'altra cosa, il frullone, alias code 0 serve per la bolina larga e il traverso con non troppo vento giusto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ciao Rock, hai ragione, nei mini usano l'asimmetrico che pero' e' orientabile come uno spi, da cui, probabilmente, l'equivoco.
Per il code 0, e'corretta la tua interpretazione sul range di utilizzo, sempre riferita al vento reale, che poi, quando la barca prende il suo passo, si trasforma in apparente abbastanza stretto (fino a ca 6 nodi reali di bolina). E' una vela che si puo' usare anche con piu' aria, purche' in andature piu' larghe, ma, imho, non e' nata per questo utilizzo, meglio allora il gennaker.