e poi in realtà questo effetto legno sul 969 da comunque un pò di calore anche perchè in realtà è un pochino più scuro dal vivo.
Black comunque considera che se prendi un 37 tirato anche con quello non ci vai a giro tranquillo da solo o con persone poco esperte.Anche se in realtà poi non è così vero; se da come si capisce, vuoi una barca che prima di tutto sia performante, nessuno ti vieta di andare solo di fiocco quando hai ospiti a bordo e un pò di vento...
Per il first 40 c'è da valutare anche quanto è costata l'ottimizzazione e credo siano non pochi soldi.
Per Paolo: in linea di massima il tuo ragionamento per me è corretto anche se non per forza chi prende un 34-35 lo fa privilegiando la regata anche perchè se guardi le flotte nel tirreno sono molti di più i 40-45 dei 34-35.
Magari in 3-4 persone il 34 lo gestisci bene anche in crociera.
A oggi il 37 piedi è una misura intermedia che non so quanto futuro avrà; come nei tv il ci sono i 32 i 37 e i 40 pollici e il 37 ha un prezzo leggermente più basso dei 40. E' quella misura che tenta di accontentare chi vorrebbe ma non può e che lentamente tende a sparire. So che è un esmpio un pò estremo ma a mio modo di vedere le cose il futuro del 37-38 piedi non è molto roseo.
Resta comunque il fatto che oggi i più forti sono gli m37 in rapporto velocità/rating e se si vuole una barca vincente prima o poi da Cossutti bisogna passare

