10-11-2009, 01:16
Da quello che ho capito, mi sembra che il tutto funzioni come se fosse un gennaker sdoppiato (poiche' simmetrico), quindi sulle due bugne doppio attacco per scotta e mura, il tutto rinviato in pozzetto; i barber si usano solo per le scotte.
Quello che non ho capito, invece, e' come e' stata usata nel video; secondo me, non e' cosi che dovrebbe funzionare (se funziona poi)
. Se questa vela viene usata come uno spi normale (con flusso laminare che entra in ghinda per uscire in balumina), posso capire perche' se ne vedano cosi' poche in giro, considerato i costi ben piu' alti e la resa ben piu' bassa.
Giocherellando su internet, ho trovato questo schizzo che mi sembra abbastanza illuminante:
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 22,56 KB
A voi i commenti
ciao
Quello che non ho capito, invece, e' come e' stata usata nel video; secondo me, non e' cosi che dovrebbe funzionare (se funziona poi)
. Se questa vela viene usata come uno spi normale (con flusso laminare che entra in ghinda per uscire in balumina), posso capire perche' se ne vedano cosi' poche in giro, considerato i costi ben piu' alti e la resa ben piu' bassa.Giocherellando su internet, ho trovato questo schizzo che mi sembra abbastanza illuminante:
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 22,56 KB
A voi i commenti
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.