10-11-2009, 01:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-11-2009, 01:28 da tiger86.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lord
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lord
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
...
con poco vento cazzare il cunningham equivale a tirare il freno a mano.... ovviamente su una vela già drizzata . vedi tu.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Nel senso che con poca aria conviene lasciare la randa un po' grassa ?
O c'è qualche altra motivazione per renderlo ' un freno a mano' .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Albert!!!!!!!!!!!!
Gentilmente puoi togliermi il dubbio ?
Grazie in anticipo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
lord credo che Albert volesse dire proprio quello che dici te.
Meno aria c'è e minore deve essere la tensione dell'inferitura.
poi con i laminati pian con il cunningham, rischi di deformare la vela senza di fatto produrre effetti importanti come invece producevi nelle vele in tessuto dove la manovra era fondamentale.
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lord
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
...
con poco vento cazzare il cunningham equivale a tirare il freno a mano.... ovviamente su una vela già drizzata . vedi tu.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Nel senso che con poca aria conviene lasciare la randa un po' grassa ?
O c'è qualche altra motivazione per renderlo ' un freno a mano' .
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Albert!!!!!!!!!!!!
Gentilmente puoi togliermi il dubbio ?
Grazie in anticipo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
lord credo che Albert volesse dire proprio quello che dici te.
Meno aria c'è e minore deve essere la tensione dell'inferitura.
poi con i laminati pian con il cunningham, rischi di deformare la vela senza di fatto produrre effetti importanti come invece producevi nelle vele in tessuto dove la manovra era fondamentale.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Leandro
