Rispondi 
PARASAIL - l'ho provato!!
Autore Messaggio
Scott Offline
Senior utente

Messaggio: #17
PARASAIL - l'ho provato!!
Einstein, è sicuramente interessante il tipo di vela ma aspettavo lumi da te e da altri di voi particolarmente preparati sull'argomento. Ti posso dire che utilizzare lo spy e non essere obbligati ad usare anche il tangone è particolarmente comodo quando si è in crociera oppure quando si naviga in solitario o con equipaggio ridotto.
Io utilizzo il gennaker ma quando vado con andature molto larghe soffro e mi piacerebbe avere una vela di prua che me lo consentisse ma che allo stesso tempo non fosse troppo impegnativa. Questo parasail è uno spy quindi lavora bene anche con andature larghe non ha tangone ma ha anche 2 braccia e 2 scotte.
Ho provato ad utilizzare il mio gen, non eccessivamente asimetrico, come spy, senza tangone, ovviamente senza murare e quindi 2 punti di scotta ma spostati a prua, subito avanti delle sartie; le prime esperienze non sono andate così male ma c'è da lavorare.
Da quanto ho potuto capire dall'immagine che hai inserito, questo Parasail crea, al passaggio dell'aria nella fessura, un estradosso ed un intradosso e la forza risulatnte è una spinta verso l'alto della vela. La velocità dell'aria nella fessura deve essere molto elevata ( molta aria viene convogliata nella fessura) quindi anche la forza risultante dovrebbe essere notevole.
10-11-2009 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione