Rispondi 
PARASAIL - l'ho provato!!!
Autore Messaggio
Ezio Offline
Amico del forum

Messaggio: #22
PARASAIL - l'ho provato!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
Da quello che ho capito, mi sembra che il tutto funzioni come se fosse un gennaker sdoppiato (poiche' simmetrico), quindi sulle due bugne doppio attacco per scotta e mura, il tutto rinviato in pozzetto; i barber si usano solo per le scotte.
Quello che non ho capito, invece, e' come e' stata usata nel video; secondo me, non e' cosi che dovrebbe funzionare (se funziona poi) Blush. Se questa vela viene usata come uno spi normale (con flusso laminare che entra in ghinda per uscire in balumina), posso capire perche' se ne vedano cosi' poche in giro, considerato i costi ben piu' alti e la resa ben piu' bassa.
Giocherellando su internet, ho trovato questo schizzo che mi sembra abbastanza illuminante:

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 22,56 KB

A voi i commenti
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Orca miseria ragazzi, non ci si può distrarre un attimo! Mi hanno chiamato per dirmi che si sta parlando delle mie vele (dichiaro e vi ricordo che sono l'importatore).

Bene, rispondo a due punti che mi sembrano rimasti oscuri:
1. Il sistema di Parasail (quella provata sabato con Massimilano e discussa nel forum) e Parasailor (quella originaria) non va analizzato secondo i normali criteri di una vela. Entrambe vanno infatti considerate come una sorta di sistema convettivo dell'aria per far funzionare l'ala. E' infatti l'ala che fa la maggior parte del lavora, creando un traino a 45 gradi e cambiano completamente il comportamento della barca. La resa è altissima (e non si parla di resa solo in velocità, ma anche in gradi di vento apparente, range di forza di vento utilizzabile, stabilità della vela, stabilità di rotta indotta e via dicendo, insomma di un sitema ad altissima efficienza), ma il comportamento può essere intuito se si smette di pensarla in confronto ad uno spi (o gennaker) tradizionale. Chi è pratico di volo a vela o, spesso, chi è ingegnere, normalmente intuisce subito la rivoluzione contenuta in queste meraviglie.
2. E' ormai da anni provato che rendono mediamente di più in velocità media e velocità critica. Perdono ovviamente in accellerazione (per cui non le consigliamo nelle regate corte). Ovvio anche che la performance massima in velocità si ottine CON l'uso del tangone. Senza tangone la si porta con una facilità entusiasmante...

Infine lasciatemi dire una cosa: in giro incominciano ad essercene diverse. Il problema è che ad 1 miglio di distanza si confondono con gli spi normali. Comunque alcune centinaia di vele Parasilor e Parasil ovviamnente si perdono all'interno di un parco barche a vela italiane di alcune decine di migliaia.

Sono qui per le domande, se riterrete, ma non chidetemi prezzi od altro perché su ADV non apro bancarelle...
10-11-2009 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione