andante
Senior utente
Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009
|
PARASAIL - l'ho provato!!!
Ho girato a Massimiliano le diverse osservazioni .... ecco la risposta:
il segreto del Parasail è l'ala, a prescindere dall'impiego o meno del tangone.
L'aria non ha un flusso continuo dalla ralinga d'entrata alla balumina, ma viene incanalata e fatta uscire con una precisa direzione.
Il flusso investe l'ala (pelle singola nel Parasail e doppia cassonata nel Parasailor), in modo da creare una portanza verso l'alto ed altrettanto da tenere in forma la vela (come la camera d'aria nelle vele da kite surf).
La vela, salvo angoli di bolina vicini ai limiti della vela, è sempre tenuta dall'ala in posizione ortogonale al vento, infatti, a differenza di uno spi, può essere portata ben sottovento allo strallo.
Il braccio, più il punto di rinvio sarà vicino al musone o bompresso, meno darà noia a pulpiti o tamburi rollafiocco, mai darà noia alla vela arrotolata.
La performance di portanza dell'ala verrà vanificata da planate molto veloci in cui, all'azzerarsi del vento apparente, la stessa si sgonfierà.
Infatti queste vele sono adatte alla crociera in assetto dislocante o semi-dislocante... il 99% delle nostre andature.
Il braccio rinviato sul musone più che un caricabasso è un punto di mura, che può dare il 'grasso' alla ralinga sopravento o lasciare volare la vela più alta dall'acqua quando si viaggia un po' sbandati.
Una volta messa a segno la scotta, con il barber si allinea l'ala parallela all'orizzonte, lei si disporrà perpendicolare al vento... per questo motivo la strambata é così semplice.
In realtà sconsiglio di fare gestire una strambata ad un pilota automatico, per quanto preciso, in quanto sarebbe impossibile interromperla o ritardarla in caso di qualsiasi inghippo.
Piuttosto la manovra da fare in due consiste lasciando al timoniere la manovra di lascare (no maniglia sul winch) ed al compare la manovra di cazzare... il barber come detto si gestirà a scotta settata.
Tutti gli amici del forum sono invitati alle prossime prove, nei prossimi due WE a Marina degli Aregai.
|
|
10-11-2009 22:34 |
|