10-11-2009, 22:47
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easy221
Quoto Carlo C e ti chiedo anche io come mai nelle lunghe non si vedono; tu ci dici che per un discorso di accelerazione nei bastoni non sono convenienti ma come mai ad esempio i class 40 o qualsiasi barca che partecipa ad una msr o ad una giraglia non li usa??
Grazie
Riccardo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Rispondo alle due domande:
1. Come hai detto tu (Riccardo) non si vede molto nelle regate corte perché noi lo sconsigliamo. Due W-E fa a Scarlino, nonostante i miei Sconsigli, un Parasailor ha partecipato comunque... Quello delle regate corte è comunque un concetto che va preso con le pinze perché noi lo sconsigliamo generalmente. In condizioni di vento forte o rafficato o mutevole, queste vele possono essere la soluzine decisiva anche nelle regato corte. In barca tutto dipende...
2. Perché non si vede nelle lunghe? Non è prorio così: Parasailor è presente numerossissimo da tanti anni alla ARC. Quest'anno dovrebboro partirne (fra ufficiali o meno) circa una cinquantina!!! Fra i pertecipanti a questa discussione c'è qualcuno che ha scritto che lo ha utilizzato nella ARC... Per le barche tipo Class 40 c'è invece un altro discorso. Ritorniamo alla considerazione di prima: sistema covettivo per far funzionare l'ala che è il vero motore del sistema. L'ala ha bisogno di portanza, per cui funziona con barche dislocanti o semi dislocanti: se la metti su barche che (in poppa) si Piccoletto troppo alla velocità del vento, beh li perdi portanza nell'ala e non ha più senso.
Quoto Carlo C e ti chiedo anche io come mai nelle lunghe non si vedono; tu ci dici che per un discorso di accelerazione nei bastoni non sono convenienti ma come mai ad esempio i class 40 o qualsiasi barca che partecipa ad una msr o ad una giraglia non li usa??
Grazie
Riccardo
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Rispondo alle due domande:
1. Come hai detto tu (Riccardo) non si vede molto nelle regate corte perché noi lo sconsigliamo. Due W-E fa a Scarlino, nonostante i miei Sconsigli, un Parasailor ha partecipato comunque... Quello delle regate corte è comunque un concetto che va preso con le pinze perché noi lo sconsigliamo generalmente. In condizioni di vento forte o rafficato o mutevole, queste vele possono essere la soluzine decisiva anche nelle regato corte. In barca tutto dipende...
2. Perché non si vede nelle lunghe? Non è prorio così: Parasailor è presente numerossissimo da tanti anni alla ARC. Quest'anno dovrebboro partirne (fra ufficiali o meno) circa una cinquantina!!! Fra i pertecipanti a questa discussione c'è qualcuno che ha scritto che lo ha utilizzato nella ARC... Per le barche tipo Class 40 c'è invece un altro discorso. Ritorniamo alla considerazione di prima: sistema covettivo per far funzionare l'ala che è il vero motore del sistema. L'ala ha bisogno di portanza, per cui funziona con barche dislocanti o semi dislocanti: se la metti su barche che (in poppa) si Piccoletto troppo alla velocità del vento, beh li perdi portanza nell'ala e non ha più senso.
