11-11-2009, 17:13
Visti i precedenti trascorsi e le polemiche che si erano innescate in passato, mi sono trattenuto fino ad ora, ma mo' intervengo.
Ho particolarmente apprezzato questa frase di Ezio che mette dei paletti che finora non erano mai stati messi, o forse non li avevo mai notati:
'L'ala ha bisogno di portanza, per cui funziona con barche dislocanti o semi dislocanti: se la metti su barche che (in poppa) si Piccoletto troppo alla velocità del vento, beh li perdi portanza nell'ala e non ha più senso.'
Così è stata già esclusa dal gioco tutta la flotta a dislocamento leggero e gran parte (90 % ?) della flotta regata/crociera moderna. Può essere.
Dunque tutta la superficie della vela lavora in funzione dell'aria che riesce a convogliare sull'ala, che, pur riuscendo a lavorare in regime dinamico anche in poppa, ha una superficie percentuale molto ridotta rispetto al totale della vela. Vorrei conoscere il bilancio delle forze in gioco, se qualcuno si è preso la briga di farlo.
Altro fatto che mi pare non sia stato giustamente soppesato: se la prova la facciamo con la randa nel lazy bag, è indifferente se noi inquadriamo lo spi o lo lasciamo scadere bellamente . è un suo pregio se resta gonfio e continua a funzionare in poppa con la mura sullo strallo.....è solo perchè non c'è la randa.
Questo solo per puntualizzare.
Ciao
Ho particolarmente apprezzato questa frase di Ezio che mette dei paletti che finora non erano mai stati messi, o forse non li avevo mai notati:
'L'ala ha bisogno di portanza, per cui funziona con barche dislocanti o semi dislocanti: se la metti su barche che (in poppa) si Piccoletto troppo alla velocità del vento, beh li perdi portanza nell'ala e non ha più senso.'
Così è stata già esclusa dal gioco tutta la flotta a dislocamento leggero e gran parte (90 % ?) della flotta regata/crociera moderna. Può essere.
Dunque tutta la superficie della vela lavora in funzione dell'aria che riesce a convogliare sull'ala, che, pur riuscendo a lavorare in regime dinamico anche in poppa, ha una superficie percentuale molto ridotta rispetto al totale della vela. Vorrei conoscere il bilancio delle forze in gioco, se qualcuno si è preso la briga di farlo.
Altro fatto che mi pare non sia stato giustamente soppesato: se la prova la facciamo con la randa nel lazy bag, è indifferente se noi inquadriamo lo spi o lo lasciamo scadere bellamente . è un suo pregio se resta gonfio e continua a funzionare in poppa con la mura sullo strallo.....è solo perchè non c'è la randa.
Questo solo per puntualizzare.
Ciao
