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Messaggio inserito da einstein
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Messaggio inserito da Ezio
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Messaggio inserito da einstein
Premetto che non sono un'esperto di aeronautica e quant'altro e non ho mai usato o visto funzionare la vela in questione, ma da quello che e' stato detto, sembrano confermate le mie supposizioni.
Dunque, la vela non funziona come una vela classica, ma dev'essere orientata il piu' possibile con angoli ortogonali al vento, per permettere all'ala di creare la massima portanza; quindi, capito questo, (che e' l'opposto di quello che si cerca in una vela classica)
non e', come e' stato detto sopra, che lei si disponga da sola ortogonalmente al vento, siamo noi che dobbiamo creare queste condizioni, lascando il punto di mura e regolando di conseguenza la scotta e il barber. Nel video, infatti, questo non e' stato recepito, ed hanno fatto di tutto fuorche' disporre la vela a mo' di kite.
ciao a tutti
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No, no è molto più semplice... la regolazione e molto simile a quella di uno spi tradizinale. Ogni tanto conviene lascare il braccio (o mura se preferite) piuttosto che cazzare, e in poppa piena (180° veri) è possibile portarla non quadrata avendo comunque una grandissima stabilità.
La regolazione dell'ala è automatica e non richiede astruse regolazioni di braccio e scotta in quanto la grande apertuta crea una depressione che letteralemnte 'aspira' l'aria creando dei flussi diversi da quelli di una vela normale: l'ala semplicemente li accoglie...
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Ezio, sara' come dici tu, ma sul video postato sopra, non mi pare sia cosi'; come ho gia'detto, se la vela non e' aiutata con una regolazione corretta,imho, non si innesca nessun automatismo, anzi.
ciao
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Ho visto adesso i video ai quli ti riferisci: mi erano sfuggiti e pensavo che parlassi dei video sul mio sito (
http://www.fbyachting.it ). Ora ho capito il tuo punto di vista e le tue ragioni: quei due video mostrano la barca che va a 60° sull'apparente e senza tangone. In quell'andatura la regolazione è con il braccio abbstanza lascato e la vela quasi parallela alla barca: la portanza si ottine grazie alla bassa pressione creata dall'apertura che genera un flusso d'aria che, appunto, fa lavorare l'ala. Se guardi gli altri video sul mio sito vedrai Parasail e Parasailor anche in altre andature e potrai constatare che le regolazioni sono simili a quelle di uno spi.