Rispondi 
PARASAIL - l'ho provato!!!
Autore Messaggio
Ezio Offline
Amico del forum

Messaggio: #37
PARASAIL - l'ho provato!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
scusa ma che utilità mi dà una vela che non posso usare se vado troppo veloce? xD

finchè si parla di crociere, con barche dislocanti, equipaggio ridotto e via dicendo, una vela 'autoportante' e stabile mi sembra l'ideale

in regata il nervosismo di una vela si gestisce grazie all'equipaggio, soprattutto se poi questa rende MOLTO anche a dispetto della velocità....

o sbaglio?42
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Attenzione: se hai una barca normale (ovvero non planante) questa vela funziona perfettamante. Il suo limite sta solo nelle barche plananti nelle andature in poppa piena o in alcune barche (vedi la vecchia Coppa America) costruite per rendere al massimo in certe andature e in certi range di vento che fan si che si sia fuori dal vastrissimo range di queste vele. Ovviamente no parla delle barche che, spinte da un'onda, possono farsi la planatina...
In pratica son vele ideali per la crociera e, come ho già detto, utilizzabili con grandi vantaggi su barche 'normali' in regate di media, lunga e lunghissima percorrenza. Ripeto che con queste vele si perde in accellerazione ma si guadagna mediamente in velocità media e critica.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2009 21:09 da Ezio.)
11-11-2009 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione