PARASAIL - l'ho provato!!!
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da albert
Visti i precedenti trascorsi e le polemiche che si erano innescate in passato, mi sono trattenuto fino ad ora, ma mo' intervengo.
Ho particolarmente apprezzato questa frase di Ezio che mette dei paletti che finora non erano mai stati messi, o forse non li avevo mai notati:
'L'ala ha bisogno di portanza, per cui funziona con barche dislocanti o semi dislocanti: se la metti su barche che (in poppa) si avvicinano troppo alla velocità del vento, beh li perdi portanza nell'ala e non ha più senso.'
Così è stata già esclusa dal gioco tutta la flotta a dislocamento leggero e gran parte (90 % ?) della flotta regata/crociera moderna. Può essere.
Dunque tutta la superficie della vela lavora in funzione dell'aria che riesce a convogliare sull'ala, che, pur riuscendo a lavorare in regime dinamico anche in poppa, ha una superficie percentuale molto ridotta rispetto al totale della vela. Vorrei conoscere il bilancio delle forze in gioco, se qualcuno si è preso la briga di farlo.
Altro fatto che mi pare non sia stato giustamente soppesato: se la prova la facciamo con la randa nel lazy bag, è indifferente se noi inquadriamo lo spi o lo lasciamo scadere bellamente sottovento.....non è un suo pregio se resta gonfio e continua a funzionare in poppa con la mura sullo strallo....è solo perchè non c'è la randa.
Questo solo per puntualizzare.
Ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Caro Albert,
xxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxx xxxxxxxxxxxxx
Parasailor e Parasail portate a 180° non quadrate, con o senza randa sono più stabili di uno spi perché l'ala funge anche da una sorta di stecca che non solo tiene la vela aperta, ma da un traino a 45°, per cui la mantiene in posizione avanzata e in tensione perfetta con scotta e braccio. Ovviamente, essendo vele molto equilibrate, danno il massimo senza randa: flussi di vento più puliti e continuativi...
Spero di vederti in barca presto: perché non vieni alla prova che facciamo a Murgia a fine mese?
mod. da Baladin
Ezio : ti prego,se vuoi,di riscrivere la prima parte di questo tuo intervento,sulla quale sono dovuto intervenire ,perchè incompatibile con le nostre regole..se desideri ulteriori spiegazioni,puoi scrivermi privatamente..grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2009 21:31 da Ezio.)
|