augustob
Senior utente
|
ridurre la vela con vento fresco di poppa
ponevo la domanda perchè mi sono trovato a partire da Bosa (Sardegna occidentale) al mattino presto, altrimenti dal porto fluviale non uscivo, erano previsti 12 nodi che dopo due ore sono diventati 35 pieni! con onde che all'isola di Mal di Ventre (omen nomen) erano tali da non poter orzare e scaricare la randa per avvolgere. Grande problema! prima ho cercato di mettermi al vento, ma ovviamente era davvero pericoloso, orzare in misura sufficiente era pure difficile (mare grosso con onde alte e ripide e il pilota non ce la faceva). Portare la randa al centro?, in due forse l'avrei provata, manovra velocissima e ripetuta: avvolgere, lascare, respirare, puggiare, avvolgere, lascare, ecc. In due si fa, ma mia moglie non ne capisce assolutamente nulla (io poco). Purtroppo mi è capitato, in genere avvolgo appena la vedo bruttina, ma lì la fretta di arrivare e le previsioni mi hanno fregato. Pensavo ci fosse un trucchetto....
Ieri ho visto sull'argomento un articoletto su SAIL. Non l'ho ben capito perchè è un pò difficile, mi procuro un vocabolario e appena posso lo traduco e se interessante lo posto.
|
|
14-11-2009 00:56 |
|