Non è il tuo caso.
Saluti
Copio un mio intervento da una vecchia discussione (
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=19744 ):
Difficile dirlo senza vedere il caso...
Nel mio caso la situazione era la seguente:
1. Astuccio con cortechi ed ingrassatore, montato su asse diametro 25mm e passascafo diametro esterno 50mm. Non spandeva, ma dovevo ingrassare spesso.
2. Motore sbarcato per altri lavori.
I lavori fatti:
1. cambiato l'asse, per altre raggioni, ma verificando abbiamo trovato che il vecchio era ruvido in corrispondenza dei cortechi.
2. fatto un adattatore da 50mm a 40 mm (se mi ricordo bene) per la cuffia nuova.
3. fissato l'adattatore con un manicotto di gomma armata al passascafo, montato la cuffia nuova sull'adattatore.
Se hai una situazione simile devi verificare:
1. se tra il passascafo e la flangia sull'asse hai abbastanza posto per mettere l'addatatore.
2. Se l'asse e' liscio in corrispondenza della guarnizione della cuffia nuova.
Esiste un altro sistema: PSS
http://www.shaftseal.com/
http://www.spursmarine.com/pss_info.htm
Sul sito esiste un configuratore:
http://www.pyiinc.com/index.php?section=...34370&sn=7
Metti il diametro dell'asse e del passascafo e ti da il modello.
Questo sistema non ha un contatto diretto (ruotante) tra l'asse ed il supporto (minimizzando l'influenza dello stato della superficie e delle vibrazioni dell'asse) e si ha la possibilità di scegliere il diametro del manicotto.
Pare un prodotto valido, ma non ho trovato qui (nel reale) nessuno con esperienza diretta sul prodotto, perciò mi sono orientato su un prodotto più conosciuto e montato spesso qui da noi.
Io l'ho fatto e non mi sono pentito. Il sistema adottato dovrebbe essere quello consigliato da prop, se ho capito bene.
Hai ragione, in teoria c'è solo da togliere i vecchi paraolio (corteci) e metterli nuovi. Io non mi sono fidato, il sistema vecchio mi ha stressato troppo, tra controlli e ingrassaggi (anche se non perdeva mai neanche una goccia a asse fermo).[color='Arial][color='Arial Black]
Anche se altre volte ho postato la foto, la rimetto, perhè non mi è charo il perhè della tubazione di flussaggio con acqua mare che arriva alla tenuta, ed è quella che mi riempie di acqua la sentina. Quando la barca è ferma non entra acqua. Quando è in motol'acqua di flussaggio spinge via il grasso e perde. Ma c'è proprio bisogno dell'acqa di raffreddamento? Non bsta il grasso e que poco di acqua che trafila dall'esterno? Devo dire che finora nessuno mi ha saputo dare una spiegazione convincente.
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Chiudi a metà la valvola di trafilaggio o di più se non basta.
Per vedere se tutto e poi tranquillo basta toccare la boccola in navigazione se riscalda.