23-11-2009, 23:02
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Montecelio
Perchè nella tabella il Gennaker viene indicato come solo per barche regata/plananti e non indicato alla crociera?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Prima di rispondere a questa domanda - considerando che abbiamo 'girato pagina' - vi ricordo per correttezza che sono l'importatore di Parasailor e Parasail.
Nella tabella il gennaker viene indicato sono per barche da regata/plananti per ché è nato per quello. E' infatti una vela che è in grado di esprimere altissime prestasioni (nel suo range di vento abbastanza ridotto) con barche che riescano a sfruttare al massimo il vento apparente su un campo da regata con boe sistemate secondo il vento (non necesarriamente su un campo di regata per punti cospicui).
Siccome poi, a differenza di uno spi tradizionale, non richiede tangone, ha avuto successo per la crociera in quanto è più 'maneggevole' di uno spi quando usato da equipaggi ridotti o non preparati. Ed è stato adottato con successo anche se si sapeva che offriva un range di vento limitato rispetto ad uno spi.
Ma oggi, siccome ci sono delle altre alternative che possono essere usate con facilità e senza tangone (Parasailor e Parasail appunto), e che comunque si tratta di vele con una bassa versatilità (gradi e forsa di vento) l'unica ragione che fece si che il gennaker avesse un senso nella crociera e venuta scemando, mentre rimane ancora importante ed insostituibile la sua utilizzazione nel campo per cui è originariamente è nato: le regate a bastone.
Perchè nella tabella il Gennaker viene indicato come solo per barche regata/plananti e non indicato alla crociera?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Prima di rispondere a questa domanda - considerando che abbiamo 'girato pagina' - vi ricordo per correttezza che sono l'importatore di Parasailor e Parasail.
Nella tabella il gennaker viene indicato sono per barche da regata/plananti per ché è nato per quello. E' infatti una vela che è in grado di esprimere altissime prestasioni (nel suo range di vento abbastanza ridotto) con barche che riescano a sfruttare al massimo il vento apparente su un campo da regata con boe sistemate secondo il vento (non necesarriamente su un campo di regata per punti cospicui).
Siccome poi, a differenza di uno spi tradizionale, non richiede tangone, ha avuto successo per la crociera in quanto è più 'maneggevole' di uno spi quando usato da equipaggi ridotti o non preparati. Ed è stato adottato con successo anche se si sapeva che offriva un range di vento limitato rispetto ad uno spi.
Ma oggi, siccome ci sono delle altre alternative che possono essere usate con facilità e senza tangone (Parasailor e Parasail appunto), e che comunque si tratta di vele con una bassa versatilità (gradi e forsa di vento) l'unica ragione che fece si che il gennaker avesse un senso nella crociera e venuta scemando, mentre rimane ancora importante ed insostituibile la sua utilizzazione nel campo per cui è originariamente è nato: le regate a bastone.
