Mbhà, non ho letto tutto ed ho solo capito che se correva col TCC vinceva, invece ha corso col BSF ed ha fatto merdesimo
In sintesi ha scoperto l'acqua calda.
Se usi un compenso time on distance è pacifico che se arriva il più grosso e poi l'aria cala è avvantaggiato, ma se l'aria cala in mezzo e si sta tutti a ciondolare non cambia nulla per nessuno.
Se invece si usasse un time on time tutto il tempo fermi a ciondolare sarebbe vantaggio per i piccoli della flotta (perchè nel frattempo il compenso corre).
Se usi un compenso medio (come il BSF o il GPH) è pacifico che funziona solo in condizioni stabili e per barche omogenee.
Pensare di far correre assieme il 55 piedi da regata ed il 30 piedi da crociera è pura utopia, a livello
teorico si salva solo l'IMS con vento implicito, infatti non corri più contro gli avversari ma solo contro il tuo certificato (volendo potresti fare il confronto anche tra due barche che corrono su campi diversi in momenti diversi).
Se uno vuol veramente vedere se è bravo o no in barca va a correre in monotipo, tutti i compensi servono solo a fare numero e a poter avere delle scuse
BV