11-12-2009, 18:18
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pippu2007
non mi mangiate !!!!!
ma non si potrebbe usare il tangone, con gli opportuni adattamenti,come bompresso?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
più che retraibile parliamo di smontabile.
controlla che il golfare sotto il musone sia ben solido.
ci fissi la varea esterna del tangone e puoi ripartire il carico con un puntale che scarica sul musone.
devi fissare il tangone sul musone per evitare movimenti in orizzontale ( i vecchi velieri avevano due catene ai masconi ).
devi trovare un punto dove la varea interna possa fare forza. ( testa di moro )
è un accrocco ma ti permette di provare se effettivamente ti serve un tangone per inferire una vela da taglio.
se è solo per un gennaker ti basta uno stroppo sul golfare per murarlo, magari aiutandoti con il pulpito se lo usi un poco più stretto.
ciao, Carlo
non mi mangiate !!!!!
ma non si potrebbe usare il tangone, con gli opportuni adattamenti,come bompresso?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
più che retraibile parliamo di smontabile.
controlla che il golfare sotto il musone sia ben solido.
ci fissi la varea esterna del tangone e puoi ripartire il carico con un puntale che scarica sul musone.
devi fissare il tangone sul musone per evitare movimenti in orizzontale ( i vecchi velieri avevano due catene ai masconi ).
devi trovare un punto dove la varea interna possa fare forza. ( testa di moro )
è un accrocco ma ti permette di provare se effettivamente ti serve un tangone per inferire una vela da taglio.
se è solo per un gennaker ti basta uno stroppo sul golfare per murarlo, magari aiutandoti con il pulpito se lo usi un poco più stretto.
ciao, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento