12-12-2009, 06:39
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stefano702
. due batterie (una per il motore e l'altra per i servizi) quale delle due è più logico monitorare???
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La più logica è quella dei servizi, si presuppone che quella del motore serva solo ad avviarlo e che quindi una volta avviato gli si dia il tempo di ricaricarsi; inoltre le batterie dei servizi sono più soggette a scarica e ricarica, quindi da monitorare per evitare che si rovinino. Immagino...
Riguardo all'algoritmo che dice Kermit, ne ho sentito parlare (anche se non ho la più pallida idea di 'che forma abbia'), ma sembra che non sia proprio il massimo. A bordo da me, ora che sono in secca, nonostante abbia ricaricato al 100% le batterie, dopo parecchi giorni il BM-1 segnava 0A transitati tramite lo shunt, carica al 75% e, accendendo il caricabatterie, ho caricato per una mezz'oretta dopo che staccasse per carica massima raggiunta. Il BM-1 ancora segnava la carica all'85% e carica di pochi A.
Mi tocca ammettere che forse il caricabatterie è un po' vecchio e che non si può fare cieco affidamento su di esso.
Comunque se il BM-1 fosse 'arma di fine di mondo' costerebbe un pompino in più... e su questo, credo, siamo tutti della stessa opinione.
Comunque strumento valido.
. due batterie (una per il motore e l'altra per i servizi) quale delle due è più logico monitorare???
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La più logica è quella dei servizi, si presuppone che quella del motore serva solo ad avviarlo e che quindi una volta avviato gli si dia il tempo di ricaricarsi; inoltre le batterie dei servizi sono più soggette a scarica e ricarica, quindi da monitorare per evitare che si rovinino. Immagino...
Riguardo all'algoritmo che dice Kermit, ne ho sentito parlare (anche se non ho la più pallida idea di 'che forma abbia'), ma sembra che non sia proprio il massimo. A bordo da me, ora che sono in secca, nonostante abbia ricaricato al 100% le batterie, dopo parecchi giorni il BM-1 segnava 0A transitati tramite lo shunt, carica al 75% e, accendendo il caricabatterie, ho caricato per una mezz'oretta dopo che staccasse per carica massima raggiunta. Il BM-1 ancora segnava la carica all'85% e carica di pochi A.
Mi tocca ammettere che forse il caricabatterie è un po' vecchio e che non si può fare cieco affidamento su di esso.
Comunque se il BM-1 fosse 'arma di fine di mondo' costerebbe un pompino in più... e su questo, credo, siamo tutti della stessa opinione.
Comunque strumento valido.
