peter_sails
Amico del forum
Messaggi: 217
Registrato: Feb 2006
|
Cavo Elettrico per collegamento al pontile
Amici,
dopo i diversi interventi non riesco a trarre delle conclusioni e quindi vi chiederei - se possibile- una sintesi magari facendo una 'classifica' dei vari tipi di cavo.
Immagino piu' d'uno sia adeguato alle norme e tra questi uno è migliore dell'altro per affidabilità durata etc etc
Buon Vento
Peter
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Willyfan
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maumobile
Rinnovo la preghiera in altro mio post rispetto alla competenza di chi interviene su temi legati alla sicurezza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Gli interruttori differenziali non sono costruiti per evitare scosse a chi prende in mano i fili della 220, anche perché se uno prende in mano il neutro nella destra e la fase nella sinistra (ed è isolato da terra...) ha tutto il tempo di andare arrosto e il differenziale non scatterà.
Il differenziale serve per evitare che un guasto scarichi tensione sulla carcassa ad esempio di un elettrodomestico, o di un utilizzo qualunque cosicchè toccandola si potrebbe rimanere fulminati.
Con la terra presente e correttamente collegata a tutti gli utilizzi questo problema viene scongiurato dal differenziale.
E' in quest'ottica che ho scritto che la terra ci deve essere sennò il differenziale non funziona, non ho scritto che il differenziale deve essere collegato alla terra.
In qualche caso il differenziale può scattare se toccando la fase o il neutro ed essendo in qualche modo collegati a terra, la corrente che passa attraverso il nostro corpo è sufficiente a sbilanciare il circuito e ad aprire l'interruttore, purché il tempo di intervento sia breve. Inutile dire che questa è la situazione più pericolosa, ma la necessità della terra è nel primo caso ed è obbligatoria.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-12-2009 01:29 da peter_sails.)
|
|
22-12-2009 22:11 |
|