Un piede sempre immerso è pur sempre un piede. Perchè chi ha un motoscafo appena può lo alza dall'acqua? (sia fuoribordo che piedi poppieri) Perchè, seppur protetto dalla vernice il piede è di alluminio e quando iniziano problemi di ossidazione /sfarinamento sono dolori. Anche riverniciandolo bene (primer, ecc.) a volte si rimedia solo temporaneamente.
Poi, dove sono gli ingranaggi? In una scatola sommersa annegati nell'olio... e se, per un urto all'elica, il paraolio perde?
Quando l'olio è emulsionato perde le caratteristiche e gli ingranaggi si rovinano.
Chi ama i motori non si spaventa per le complessità meccaniche che, anzi, ritiene siano indice di tecnologia avanzata.
Io, se si potesse davvero, il motore lo sbarcherei

L'IPS lasciamolo ai 'motoscafari', così come i bracket, i lift, ecc..
In mare si rompe tutto, figuriamoci poi se succede alle cose complicate ;-)
So che sono un dinosauro in via di estinzione.