L'opzione Beneteau per l'elica di prua prevedeva una apposita batteria da installare a proravia del serbatoio acqua potabile sotto al letto di prua.
Tale batteria veniva alimentata dal caricabatterie 'maggiorato' da 40 Amp, quindi i cavi di alimentazione vanno dimensionati per limitare la caduta di voltaggio entro il 5% lungo i circa 12 metri dal caricabatteria o dall'alternatore. Dalla batteria all'elica, circa 3 o 4 metri, andrà prevista una corrente almeno doppia.
Mo' cerco le tabelle di dimensionamento. Per portare la corrente alla batteria (tra 125 e 200 AH)cavi da 35 - 40 mm2, per andare al motore dai 70 ai 95 mm2 (dal catalogo Vetus).
A questo punto però,IMHO, mi piacerebbe avere maggiore qualità nel sistema di ricarica/ripartizione della carica a partire dal motore e, quindi, io metterei un sistemino con i VSR cablando una logica di priorità tipo a)motore, b)elica di prua/salpancore, c)servizi.
Oltre alla BEP Marine c'è anche
http://www.kddpowercentre.com che, però, mi pare un po' più artigianale.
Però, l'elica retrattile no? Chiedere sul forum 393 se qualcuno l'ha messa?
Ciao!